Chi sono

Mi presento

Mi chiamo Alessandra Cattaneo, sono diplomata Naturopata presso l’ Istituto Rudy Lanza e ho conseguito la specializzazione di Nutritional and Nutraceutical Consultant presso il College of Naturopathic Medicine.

Sono associata alla Federazione Nazionale Naturopati Professionisti (FNNP), iscritta al registro DBN della regione Lombardia (2014/NT271) ed esercito la mia professione presso il mio studio ad Olgiate Comasco in provincia di Como e collaboro anche con un centro polispescialistico a Como.

Da anni mi dedico allo studio delle discipline Bio Naturali e seguo costantemente corsi di formazione, conferenze e workshop inerenti al mondo del benessere, mi specializzo in riflessologia plantare, fitoterapia e benessere intestinale, attraverso l’uso mirato di probiotici.

La mia storia

Mi sono avvicinata alla medicina naturale 20anni fa, in quanto mi trovavo in una situazione di malessere fisico che aveva peggiorato la qualità della mia vita quotidiana, con forti ripercussioni sullo stato emotivo.
La medicina ufficiale non fu in grado di dare una spiegazione alle svariate sintomatologie e per questo motivo iniziai a rivolgermi ad una naturopata.

Grazie ad un cambiamento dello stile di vita, dell’ alimentazione e ad un percorso di introspezione emozionale, il miglioramento fu evidente e ad oggi ogni segnale di malessere è per me indice di uno squilibrio che deve essere risolto alla radice.
Fino ad allora non avevo mai pensato all’ essere umano in senso olistico e al potenziale di autoguarigione insito in ognuno di noi.

Per questo motivo decisi di intraprendere un percorso di studi in naturopatia, per capire a fondo i meccanismi d’ azione della fisiologia umana ed approcciarmi sempre di più ad un concetto di corpomentespirito.

La mia missione

Gli attuali ritmi di vita mettono a dura prova il nostro sistema nervoso, si presta sempre meno attenzione ad una sana alimentazione e il contatto quotidiano con la natura è ormai diventato un privilegio limitato a poche persone che vivono ancora in territori poco industrializzati.

Lo scopo del mio lavoro di naturopata è quello di incentivare alla prevenzione utilizzando ciò che la natura offre per ripristinare le nostre potenzialità di vitalismo e autoguarigione.
In questa era dove è difficile trovare spazi verdi e cibi incontaminati è un dovere prenderci cura della nostra salute e preservarla il più possibile dalle intossinazioni che sono alla base della teoria umorale.

Benessere non significa solo assenza di malattia e soppressione dei sintomi attraverso farmaci e rimedi, ma garantire un equilibrio olistico ovvero del corpo ma anche della mente.
Come naturopata ho il compito di guidare la persona sul sentiero della natura sostenendo le sue forze vitali, energetiche ed emuntoriali per raggiungere il proprio stato di equilibrio.

La salute è il potere di reagire a tutto quello che cambia nell’ambiente in cui viviamo, è l’ assenza di cambiamento che favorisce la malattia perché non coltiva la nostra capacità di reazione.

I miei attestati